I Gruppi di Lettura (GdL) sono insiemi di persone che si incontrano periodicamente (di solito una volta al mese) per parlare di uno o più libri.

Un gruppo di lettura vuole essere un momento di condivisione fra persone che leggono o desiderano essere stimolati a leggere un libro, magari proprio spinti dall'idea di poterne poi discuterne con altri lettori. Non ci sono molte regole, a parte il rispetto reciproco, non c'è nessun obbligo, nemmeno quello di parlare. Nemmeno quello di aver letto il libro: può essere un modo per capire se si vuole davvero leggere un titolo proposto oppure no, anche se ovviamente rischiate di venire a conoscenza dei dettagli del libro e, come si dice oggi, di spoilerarvi il finale!

Si può anche solo ascoltare e se il conduttore/moderatore ci chiede di dire qualcosa, per verificare se abbiamo voglia di partecipare alla discussione, ma non ci riusciamo per timidezza o perché tendiamo a lasciar parlare gli altri, si può rispondere che si preferisce ascoltare.

Possono partecipare tutti! Non ci sono limiti d’età, di istruzione e nemmeno di provenienza: se qualcuno verrà da lontano per partecipare al GdL ne saremo soprattutto onorati.

Per ora, sul nostro territorio sono stati censiti i seguenti GdL:

  • BESNATE: Gruppo di lettura “Besnate tra le righe”
  • CAIRATE: Gruppo di lettura “MANIGUNDA”, ultimo lunedì del mese, dalle ore 20:30
  • CARNAGO: Gruppo di lettura. Primo lunedì del mese, dalle ore 21:00
  • GALLARATE: Gruppo di lettura “Il Circolo dei lettori”