Si tratta di un progetto di promozione della lettura pensata per le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado.

Ogni anno viene proposta alle classi una bibliografia di dieci titoli selezionati per qualità, ma anche diversità di generi e formati.

Le classi sono invitate a formare delle squadre di 11 elementi. I componenti della squadra dovranno - sempre nella massima autonomia possibile - individuare un capitano, decidere il nome della squadra e la strategia di gioco (ad es. come dividersi i titoli proposti per un'attenta lettura).

Vengono lasciati ai ragazzi due/tre mesi per "allenarsi" e poi viene proposto loro una gara a tempo.

In 45 minuti le squadre dovranno affrontare diversi quiz progressivamente sempre più approfonditi su tutti i libri letti. Ad ogni quiz viene assegnato un punteggio e la squadra che alla fine totalizza più punti... vince, ottenendo un premio per tutta la classe.

L'obiettivo del progetto è quello di portare la lettura fuori dal contesto puramente scolastico/didattico, proponendo titoli accattivanti, stimolando la competizione nell'ambito della lettura, la responsabilizzazione individuale e la libera scelta di partecipazione.

L'impegno di tempo richiesto alla Scuola è di un'ora con tutte le classi insieme (o un'ora per classe separatamente) per la presentazione iniziale e di un'ora per tutte le classi insieme (o un'ora per classe) per lo svolgimento del quiz finale in date da concocordare.

L'impegno richiesto per l'Amministrazione è di finanziare un premio per la classe vincitrice.

Per maggiori informazioni: coordinatore@sbgallarate.it